Provisioning telefoni SNOM serie 7 con Asterisk
La serie 7 di SNOM si presta ad installazioni medio grandi per cui è fondamentale disporre di un sistema di provisioning. Vedremo qui come gestirli al meglio con Asterisk.
I telefoni SNOM serie 7
La serie 7 di SNOM ha un buon rapporto qualità prezzo, in particolar modo il modello 715 che ha una interfaccia Gigabit ad un prezzo tutto sommato contenuto. I telefoni di questa si posizionano nella fascia media dell'offerta, hanno un look pulito ed un set di funzioni abbastanza completo. I modelli sono:
- 710 - Display B/N; 5 tasti programmabili;
- 715 - Display B/N; 5 tasti programmabili; Interfaccia Gbit
- 720 - Display B/N; 18 tasti programmabili; Interfaccia Gbit
- 760 - Display a Colori; 12 tasti programmabili; Interfaccia Gbit
A partire dal firmware versione 7 i file di configurazione necessari per questi telefoni sono in formato XML e devono avere nome snom<model>.htm e snom<model>-<macaddr>.htm dove <model> è il modello del telefono e <macaddr> è il MAC address. L'indirizzo del server TFTP da cui il telefono scarica il file di configurazione può essere impostato manualmente dalla tastiera del telefono oppure automaticamente tramite l'opzione 66 del DHCP.
Compatibilità con Asterisk
Abbiamo potuto sperimentare una perfetta compatibilità con asterisk versione 11 mentre con le versioni 12 e 13 ci siamo scontrati con qualche problema durante il trasferimento di chiamata con consultazione.
Ad ogni modo i problemi sono stati segnalati al team di asterisk (vedi bug ASTERISK-24498 e ASTERISK-24508 ) che ha provveduto rapidamente a risolverli con una patch. Le soluzioni sono comunque state inserite nel flusso delle release a partire dalle versioni 12.8.0 e 13.1.0.
Il sistema di provisioning di Asterisk
Il sistema di provisioning di asterisk più utilizzato è provisioner.net, integrato anche in freepbx, purtroppo nella versione disponibile nelle repository non era incluso il modello 715. Inoltre mancava l'impostazione di alcuni parametri utili in ambito internazionale (lingua, fuso orario, formato data, etc) e delle VLAN.
Si è dovuto quindi provvedere a modificare il pacchetto per aggiungere le funzioni mancanti. Per permettere a tutti di beneficiare di queste modifiche si è provveduto al push delle modifiche nella repository. Visto che sarà necessario un po di tempo per la propagazione delle modifiche in tutte le distribuzioni potete trovare qui sotto il link per download del pacchetto modificato.