I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi.

Continuando la navigazione sul sito accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra. Per saperne di piu'

Approvo

Ing. Giuseppe Mazzucato

Consulenza Informatica ed Organizzativa

Logo
4.5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.50 (1 Vote)

Pannello Operatore Asterisk Veloce


OperatoreNei sistemi asterisk con più di alcune decine di interni non sono sufficienti le prestazioni dei pannelli operatore comunemente disponibili. Per le mie installazioni più grosse ho quindi dovuto realizzare un pannello particolarmente semplice e veloce.

 

 Le funzioni del Pannello

Il pannello è una pagina web che sia aggiorna automaticamente tramite l'uso di javascript AJAX. In questa versione non sono previste interazioni tramite il mouse, l'operatore effettua tutte le operazioni attraverso la tastiera del telefono.

Le funzionalità disponibili sono

  • Stato degli interni a codice colori (Libero, Occupato, Non raggiungibile, Deviazione)
  • Indicazione dell'interlocutore nelle chiamate interne
  • Suddivisione degli interni in gruppi
  • Visualizzazione stato code di attesa (Numero chiamate in coda, tempo di attesa, identità chiamante)
  • Stato dei parcheggi
  • Stato degli switch di controllo di flusso delle chiamate


Bpanel Installazione

L'installazione del pannello è veramente elementare infatti si tratta solamente scaricare il pacchetto dall'area download e di copiare i tre file che lo compongono in una directory del webserver.

Si procede quindi ad editare il file config.php (abbondantemente commentato) inserendo i valori della propria installazione ed il pannello è pronto per essere utilizzato.

#Connection to the asterisk server
$AsteriskIP = "127.0.0.1";     //Address of asterisk server
$AsteriskPort ="5038";        // Manager interface port
$AsteriskUser ="admin";        // Manager user
$AsteriskSecr ="PassWord" ;    // Manager Password

#Items to monitor
#Extensions and display name of queues to show
$queues = array('6000'=>'Coda Principale','6001'=>'Coda Secondaria');
#Extensions and display name of parkings to show
$parkings = array('71'=>'Parcheggio 71','72'=>'Parcheggio 72','73'=>'Parcheggio 73');
#Extension and display name of call flow control to show
$callflow = array('0'=>'Apertura Speciale (*280)','1'=>'Chiusura Speciale (*281)','2'=>'Skip Coda (*282)');
#Extensions groups ranges array( minrange, maxrange, diplayname)
$extgroups= array(
    array(100,399,'Group1 (ext 100-399)'),
    array(400,599,'Group2 (ext 400-599)'),
    array(600,699,'Group3 (ext 600-699)'),
    array(700,799,'Group4 (ext 700-799)'),
    array(800,899,'Group5 (ext 800-899)'),
    );

#Layout configuration
$extcols= 10;            // Number of extensions in a screen row
$callflowfactor=1.0;        // Width of callflows relative to extension
$parkingfactor=1.0;        // Width of parkings relative to extension
$queuefactor=1.5;        // Width of queues relative to extension

#Language strings
$queuesblock="Code";
$parkingsblock="Parcheggi";
$callflowblock="Flusso Chiamate";
$extensionsblock="Interni";
$empty="VUOTO";
$day="GIORNO";
$night="NOTTE";

 

 

 

 

I commenti possono essere inseriti solo dagli utenti registrati

Cerca nel sito

Chiamaci

 

 

 

 

Powered by WebRTC

Non pensare di essere sulla strada giusta solamente perché è un sentiero ben battuto

Anonimo