Sviluppo App Mobili con Cordova
Cordova è una piattaforma open source con la quale sviluppare semplicemente applicazioni mobili per tutti i più diffusi sistemi operativi mobili. Per lo sviluppo vengono utilizzati i linguaggi comunemente impiegati per le applicazioni web che vengono poi "compilati" dalla paittaforma in applicazioni per i diversi sistemi operativi |
Apache Cordova
Nitobi è stato acquisito da Adobe che ne ha cambiato il nome in PhoneGap e lo a poi rilasciato sotto licenza open source con il nome di "Apache Cordova". Si tratta essenzialmente di un tool da linea di comando che permette di sviluppare delle applicazioni mobili utilizzando le tecniche, note agli sviluppatori, utilizzate per lo sviluppo di applicazioni WEB. Stiamo parlando di: HTML5; CSS3 e Javascript e di tutti i framework che utilizzano queste tecnologie, come ad esempio JQuery Mobile tanto per citare il più popolare.
Lo sviluppatore scrive la propria applicazione utilizzando gli strumenti ai quali è abituato per lo sviluppo ed il debug e poi tramite un semplice comando produce i file da caricare nei dispositivi mobili per ognuna delle piattaforme che desidera. I principali vantaggi di questa piattaforma sono rapidità con la quale un progettista web impara a sviluppare applicazioni mobili e la semplicità con cui le applicazioni sono rese disponibili per le diverse piattaforme mobili.
Accesso alle funzioni native
Il grosso vantaggio di scrivere una applicazione mobile rispetto ad una applicazione web che viene eseguita dal browser è la possibilità di accedere alle funzioni native del dispositivo mobile. E' possibile quindi accedere ad esempio alla fotocamera; al gps ai contatti e a tutti i dispositivi attraverso dei moduli plugin che fungono da interfaccia tra l'applicazione web ed il sistema operativo host. Esiste una sterminata libreria di plug-in di cui molti sono svluppati dalla comunità in perfetto stile open source.
PhoneGap Build
Per semplificare ulteriormente lo sviluppo Adobe mette a disposizione un servizio Cloud chiamato "PhoneGap Build" che permette di costruire online le proprie aplicazioni e di coordinare gli sviluppi del gruppo di sviluppatori