WebRTC
WebRTC è un progetto open source che promette una vera rivoluzione nell'ambito delle comunicazioni. Tramite questa tecnologia è possibile effettuare direttamente dal browser ogni sorta di comunicazione (audio, video, chat).
Il progetto è guidato dai leader del web Google e Mozilla ed è già disponibile sia su Chrome che su Firefox. Dalla versione 11 anche il popolare motore di comunicazione Asterisk ha incluso il supporto per WebRTC rendendo possibile la realizzazione di soluzioni miste web e tradizionali.
Sarà quindi possibile con estrema facilità integrare nei pbx funzioni di interazione con il Web tipici della comunicazione unificata.
Per sperimentare questa tecnologia ho realizzato, utilizzando la libreria jssip, uno spartano telefono Web connesso al mio PBX aziendale.
Il risultato è impressionante se si considera il tutto è contenuto in una pagina html/javascript di 300 righe (contando anche quelle vuote). Infatti sono comprese tutte le funzioni principali della comunicazione Unificata:
- Presenza
- Audio/Video Chiamata
- Instant Messaging
Se volete provare trovate il prototipo al seguendo il link da cui potete anche chiamarmi gratuitamente (utilizzate Chrome per avere tutte le funzioni attive).