I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi.

Continuando la navigazione sul sito accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra. Per saperne di piu'

Approvo

Ing. Giuseppe Mazzucato

Consulenza Informatica ed Organizzativa

Logo
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

VTiger email marketing no spam (aggiornato per V. 7.0)

Per assicurare che i nostri messaggi siano letti e non finiscano nello SPAM è utile verificare, con il sito mail-tester, quale punteggio ottengono e applicare alcuni accorgimenti per aumentarne il valore.

 

 

Lo strumento mail-tester.com

Il sito mail-tester.com offre gratuitamente un servizio di verifica della qualità delle nostre newletter calcolando un punteggio che misura la probabilità che i nostri messaggi hanno di giungere a destinazione. Ho utilizzato lo strumento con una newsletter spedita dal CRM vTiger ottenendo dei risultati interessanti.

Francamente mi aspettavo un risultato migliore ..... Mi consola il fatto di non essere in nessuna blacklist, segno che funziona il lavoro fatto per raccogliere la lista di nominativi e mantenerla pulita di cui ho parlato in un altro articolo  tuttavia il basso puntenggio prodotto da spamassassin potrebbe penalizzare i miei messaggi.

Fortunatamente lo strumento fornisce il dettaglio completo delle motivazioni dei punteggi dalle quali è possibile capire le cause ed intervenire per risolvere il problema

I principali motivi del basso punteggio sono risultati:

- 1.781 perchè il messaggio contiene delle immagini e poco testo come se si volesse nascondere nelle immagini i contenuti spammatori, a questo si può ovviare semplicemente scrivendo la newletter in modo diverso utilizzando più testo e meno immagini..

- 1.568 perchè nel messaggio è presente l'header X_PRIORITY spesso usato dagli spammers. Per togliere l'header bisogna fare una piccola modifica a vTiger

- 1.105 perchè il messaggio è solo in formato HTML e non contiene una versione come testo semplice. Anche per questo serve una modifica a vTiger.

- 0.635 perche il messaggio html con contiene il tag html. Si tratta un errore di formattazione di vTiger che si risolve con una piccola modifica.

Applicando le modifiche suddette al messaggio e al CRM si ottiene un punteggio nettamente migliore

Implementare le modifiche a vTiger

Ho raccolto le poche modifiche in una patch scaricabile dall'area riservata.

Una volta scaricata la patch va posta nella directory modules e applicata con il comando:

patch -p0 <vTigerSpam.patch

 

Aggiornamento per versione 7.0

Nella versione 7.0 la gran parte dei problemi è stata risolta dal team, rimane solo il problema della versione con testo semplice per risolvere il quale è possibile scaricare la patch dall'area riservata

 

 

I commenti possono essere inseriti solo dagli utenti registrati

Cerca nel sito

Chiamaci

 

 

 

 

Powered by WebRTC

Login

Se vuoi registrarti invia il messaggio "Registrami" al bot qui sotto a destra o tramite Telegram

La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto

Albert Einstein