I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi.

Continuando la navigazione sul sito accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra. Per saperne di piu'

Approvo

Ing. Giuseppe Mazzucato

Consulenza Informatica ed Organizzativa

Logo
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Marketing email opt-out automatico per vTiger

OptIn - OptOut Per evitare di essere segnalati come "spammers" e di conseguenza finire nelle blacklist è fondamentale fornire ai destinatari una modalità rapida ed efficace per cancellarsi dalla lista. VTiger dispone in ogni Lead di un flag che impedisce l'invio di email, con lo script presentato in questo articolo rendiamo il processo di opt-out completamente automatico.

 

Come evitare di finire nello SPAM

Nel email marketing è fondamentale che i nostri messaggi arrivino a destinazione e non vengano catalogati come SPAM. Le tre regole principali sono:

Utilizzare un server affidabile: infatti le mail che partono da un indirizzo che è stato riconosciuto come sorgente di SPAM  vengono automaticamente eliminate dai filtri. Bisogna curare la sicurezza del proprio server per evitare che venga utilizzato dagli spammers come relay ed utilizzato a nostra insaputa.

Curare il testo delle email: Ci sono molte regole su come scrivere un messaggio in modo che non venga scambiato per SPAM. Le più ovvie sono evitare frasi in maiuscolo, un uso eccessivo di immagini, di punti esclamativi e di specifiche parole chiave. L'argomento è complesso e merita un articolo a parte.

Evitare di essere segnalati: Se i destinatari ritengono che il messaggio sia stato inviato senza il loro consenso sono propensi a segnalare come spammer il mittente presso il loro provider rovinandone la reputazione. Per evitarlo inviare i messaggi ad indirizzi per i quali si è ottenuto il consenso e fornire una modalità semplice per evitare l'invio di messaggi successivi. 

Vtiger per le campagne email

Il popolare CRM Open source dispone di diverse funzioni che lo rendono adatto ad effettuare campagne di email marketing:

  • Possibilità di catalogare i Lead in base alle loro caratteristiche in modo fa focalizzare le liste
  • Monitoraggio delle mail che arrivano a destinazione e vengono lette
  • Storia dei messaggi inviati ad ogni Lead
  • Possibilità di organizzare gli invii di email in Campagne
  • Definizione di template per i messaggi da inviare
  • Disponibilità di un flag in ogni lead che blocca l'invio di messaggi futuri

Normalmente quest'ultimo flag viene gestito processando manualmente le email di risposta che vengono da chi si vuole cancellare dalla lista, con notevole spreco di tempo e possibilità di errori. Abbiamo quindi realizzato uno script che consente di automatizzare completamente questo processo

Opt-out completamente automatico

Opt our screen 

Scaricate lo script dall'area riservata e copiatelo nella directory principale di vTiger nel vostro Webserver. Lo script è stato testato con la versione 6.2 di vTiger ma dovrebbe funzionare regolarmente anche con versioni precedenti.

All'interno del template della mail inserite in link che punta allo script passando come parametro l'identificatore del lead. in altre parole copiate come url del link:

http://[SERVERVTIGER]/optout.php?id=$leads-lead_no$

Mettendo ovviamente al posto di [SERVERVTIGER] l'indirizzo del vostro server

 

I commenti possono essere inseriti solo dagli utenti registrati

Cerca nel sito

Chiamaci

 

 

 

 

Powered by WebRTC

Login

Se vuoi registrarti invia il messaggio "Registrami" al bot qui sotto a destra o tramite Telegram

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile

San Francesco d'Assisi