Integrazione leggera tra vTiger e Freepbx
Oltre all'integrazione "classica" tra il CRM vTiger ed il centralino Asterisk è possibile impostare una integrazione molto più leggera che permette di vedere direttamente sul telefono l'identità del chiamante recuperata dal database del CRM
Integrazione tra CRM e PBX
L'integrazione completa tra il CRM Vtiger ed il PBX Asterisk comprende molte funzionalità tra cui:
- La possibilità di iniziare le chiamate cliccando sul numero telefonico nel CRM (Click 2 Call)
- La possibilità di aprire la scheda del Contatto nel CRM riconoscendo il numero della chiamata in arrivo
- La memorizzazione nella scheda del contatto di tutte le chiamate entranti ed uscenti .
L'unico difetto è che può essere utilizzata solo avendo di fronte l'interfaccia utente del CRM.
In questo articolo illustriamo come impostare una ulteriore integrazione, utilizzabile in aggiunta alla classica oppure da sola, che consente di visualizzare direttamente sul telefono il nome del contatto prelevato dal CRM
Il modulo CallerID Lookup Source di Freepbx
Questo modulo di freepbx consente di specificare le sorgenti da interrogare per ottenere il nominativo da visualizzare partendo dal numero telefonico del chiamante.
La figura illustra come configurare la sorgente in modo da prelevare il nominativo dal database di vTiger. Si noti che come password non va inserita quella che si usa per accedere al CRM ma la chiave di accesso che è reperibile tra le impostazioni personali dell'utente di vTiger prescelto
Una volta creata la sorgente questa può essere inserita nelle rotte di ingresso per compilare il nome del chiamate all'arrivo di ogni chiamata.
Se non si utilizza freepbx lo stesso risultato può essere ottenuto inserendo una unica riga al dialplan di asterisk nel flusso delle chiamate in ingresso
Set(CALLERID(name)=${CURL(https://<Username>:<Password>@<Host>:443//phonelookup.php?number=${CALLERID(num)})})
Ovviamente sostituendo i propri dati ai campi indicati tra parentesi angolari <>
Scarica l'interfaccia per vTiger
In vTiger deve solamente essere copiato il file phonelookup.php, scaricabile liberamente dall'area riservata, nella directory principale del CRM
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.