I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi.

Continuando la navigazione sul sito accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra. Per saperne di piu'

Approvo

Ing. Giuseppe Mazzucato

Consulenza Informatica ed Organizzativa

Logo
5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Prestazioni memorie SD centralino su raspberry


MiniPBXAbbiamo effettuato alcuni test sulle prestazione di diverse marche e modelli di schede di memoria microSD, utilizzando come benchmark le operazioni più frequenti che sono svolte nell'uso del mini centralino su Raspberry

 

 

User Control panel

Prove effettuate

La memoria SD che viene usata nel raspberry come hard disk, impatta notevolmente le prestazioni di tutte le operazioni che richiedono lettura e scrittura su disco. Nel caso dell'applicazione mini centralino tutte le operazioni che coinvolgono il database. Le prestazioni dal punto di vista delle chiamate telefoniche non sono invece impatatte dalla scheda SD in quanto svolte essenzialmente in memoria RAM.

E' stato quindi misurato il tempo necessario per eseguire 4 operazioni molto frequenti ed onerose dall'interfaccia di amministrazione:

- Login nell'interfaccia di amministrazione fino alla visualizzazione della dashboard

- Salvataggio di una modifica ad un interno

- Reload della configurazione (tasto apply config)

- Visualizzazione della dashboard

 

 Risultati delle misure

 Si sono notate differenze consistenti tra le prestazioni della scheda più veloce e di quella più lenta.

Il tempo per esequire le 4 operazioni passa da un totale di 7,7 secondi a più di 14. La cosa che personalmente mi ha lasciato più perplesso è che le diciture sulle due schede è assolutamente identica e cambia solo il colore.

 

Commenti   

0 #1 Bruzzese 2017-12-07 09:58
Ho usato sd sandisk quella rossa sia da 8gb che da 16gb e, dopo una settimana 10 giorni il centralino si 'imballa' cioè sd di coormpe e sono costretto a ricopiare l'mmagine nuovamente. Al momento ho dismesso l'uso del centralino lei pensa che con una sandisk bianca riuscirei ad usarlo im maniera efficente?
+1 #2 admin 2017-12-08 18:09
Ho più di qualche installazione con sandisk rosse che sono in funzione da mesi senza problemi. Il più longevo è un raspberry 2 che ormai va verso i tre anni di funzionamento ininterrotto. Mi è capitato un caso in cui la scheda SD si rovinava frequentemente, ma presumo fosse dovuto alle frequenti interruzioni dell'alimentazione visto che dopo che è stato messo sotto UPS non è più successo.

I commenti possono essere inseriti solo dagli utenti registrati

Cerca nel sito

Chiamaci

Powered by WebRTC

Non pensare di essere sulla strada giusta solamente perché è un sentiero ben battuto

Anonimo