Mini centralino telefonico Versione 21.08
Questa versione, oltre ad aggiornare tutti i pacchetti utilizzati ed eliminare alcune problematiche della versione precedente, include due nuove funzioni: il server LDAP che rende accessibile la rubrica ai telefoni IP e altri dispositivi e la funzione di salvataggio delle tracce PCAP nel modulo raspi admin per debug avanzato.
Aggiornamento pacchetti
I pacchetti che compongono il Mini Centralino sono stati tutti aggiornati all'ultima versione disponibile in modo da comprendere tutte le funzioni più avanzate e garantire che siano aggiornabili per diversi anni.
Asterisk 18.5 supportato fino al 2025
Nuovo kernel Linux risolve problemi startup su utimi lotti raspberry PI V4
Ampliata la configurazione del server SMTP per riuscire a gestire più provider
Risolto problema start automatico fail2nab e voipbl e della crescita eccessiva del database
Nuovo LDAP server
E' stato incluso nella distribuzione un server LDAP molto leggero che può essere utilizzato per distribuire la rubrica ai telefoni IP come pure ad altri dispositivi. Il server è integrato con freepbx e distribuisce automaticamente sia la rubrica dei numeri telefonici interni che quella dei numeri esterni caricati nel modulo Contact Manager.
La rubrica esterna oltre che dal modulo contact manager può essere importata da file CSV utilizzando il modulo "Bulk Handler"
La configurazione dei client LDAP deve eessere fatta utilizzando i seguenti parametri
Indirizzo del server e porta : <IP raspberry> porta 389
Base DN: dc=beppo, dc=it
Username: cn=admin, dc=beppo, dc=it
Password: raspi
Attributo nome cn
Attributo numero phone
Per la configurazione esatta bisogna riferirsi al manuale del dispositivo che si utilizza, riportiamo qui sotto a titolo di esempio i parametri da impostare nei telefoni Yealink
Nuova funzione cattura tracce PCAP
Nel caso sia necessario analizzare in dettaglio il comportamento delle chiamate VoIP per identificare la causa di malfunzionamenti, lo strumento più potente che abbiamo è sicuramente Wireshark con cui possiamo visualizzare i dettagli dei protocolli utilizzati. Wireshark analizza le tracce catturate a livello dell'interfaccia ethernet utilizzando da linea di comando lo strumento tcpdump. Per facilitare questa fase da parte di chi è poco pratico nell'uso della shell di linux abbiamo inserito la funzione nell'interfaccia web del modulo raspi admin.
La cattura può essere attivata e arrestata cliccando sui tasti Start/Stop ed è limitata ad un massimo di 500 Mbyte. Il modulo mostra anche lo spazio rimasto disponibile nella scheda SD e consente di scaricare e cancellare le catture effettuate.
Aggiornamento dalla versione precedente
Per aggiornare un centralino che utilizza la versione 20.02 nella nuova versione è possibile utilizzare la funzione di backup e restore che è stata testata con successo:
- Aggiornare tutti i moduli di freepbx del centralino con la vecchia versione
- Creare un backup completo di tutti i moduli o perlomeno di quelli utilizzati
- Avviare la nuova versione impostando l'indirizzo IP corretto
- Aggiornare tutti i moduli di freepbx del centralino con la nuova versione
- Effettuare il restore utilizzando il backup realizzato in precedenza
Scarica l'immagine aggiornata
L'immagine del mini centralino da caricare sulla memoria SSD è scaricabile dall'area riservata cliccando qui sotto, i dettagli sui cambiamenti sono nel Changelog miniPBX
Commenti
Volendo aggiornare il centralino chiedo se siano previste nuove release, visto che l'attuale riale ad Agosto 2021
Giusto per non fare il lavoro due volte
Grazie
RSS feed dei commenti di questo post.