I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi.

Continuando la navigazione sul sito accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra. Per saperne di piu'

Approvo

Ing. Giuseppe Mazzucato

Consulenza Informatica ed Organizzativa

Logo
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Mini centralino telefonico Versione 18.04


MiniPBXIn questa versione viene supportata la nuova versione di Raspberry Pi 3 Model B+, aggiornato il pannello operatore all'ultima versione che supporta il drag & drop e risolti alcuni problemi evidenziati nella versione precedente.

 

 

User Control panel

Nuovo Raspberry PI 3 Model B+

E' disponibile 14 marzo 2018, per celebrare la giornata di pi-greco,  la versione aggiornata del mini computer denominata Raspberry Pi 3 Model B+.

La nuova versione introduce alcuni miglioramenti rispetto alla versione rilasciata due anni fa:

- CPU più veloce a 1.4 GHz

- Interfaccia Ethernet più veloce (Gigabit)

- Interfaccia WiFi dual band 2.4 GHz e 5 GHz

- Predisposto per alimentazione POE (tramite modulo aggiuntivo)

- Migliore gestione dell'alimentazione

La nuova versione richiede un diverso file di boot e quindi non era supportata dalla versione precedente del mini-centralino, che è stato aggiornato per questo motivo

Benchmark prestazioni

Con l'occasione di provare la nuova versione abbiamo ripetuto i test di performances che erano stati svolti in passato, predisponendo però il sistema in condizioni più simili ad un utilizzo reale.

Il test è stato effettuato attivando tutte le funzioni del mini-centralino incluso un client connesso al pannello operatore e al server del pannello utente. La prova è stata effettuata con 10 telefoni IP connessi al centralino attivando, via via, in ognuno una chiamata esterna.

Per stressare le prestazioni della CPU  la configurazione dei codec è stata settata in modo da forzare la transcodifica da G.722 a G.729 in tutte le chiamate.

Le prestazioni della nuova versione sono lievemente migliori della precedente e confermano l'applicabilità del mini-centralino anche a realtà con diverse decine di interni.

Nuova versione pannello operatore

In questa versione è stato incluso il pannello operatore aggiornato che include la possibilità di gestire le chiamate tramite drag & drop del mouse.

Maggiori informazioni ed il video dimostrativo sono disponibili nell'articolo dedicato Pannello Operatore Asterisk Versione 2018

Scarica l'immagine aggiornata

L'immagine del mini centralino da caricare sulla memoria SSD è scaricabile dall'area riservata cliccando qui sotto, i dettagli sui cambiamenti sono nel Changelog miniPBX

 

Commenti   

0 #21 aleman22 2018-05-17 14:36
Consigli su migrazione da Avaya IP Office 500 con terminali 5410? Sono compatibili?
0 #22 admin 2018-05-18 06:16
Non ho mai avuto a che fare con i terminali Avaya ma da quello che so usano un protocollo proprietario e quindi non c'è verso di usarli in niente di standard
0 #23 giampitt77 2018-08-29 18:49
Buonasera, ho seguito le varie sue guide e ho configurato direi abbastanza bene il centralino enlla gestione degli interni, però proprio non riesco a connetterlo ad un Linksys spa-3102 per ricevere ed effettuare chiamate in uscita su una classica linea telecom, ha qualche guida o qualche suggerimento da darmi? grazie
0 #24 admin 2018-08-30 12:53
Il Linksys spa-3102 è fuori produzione da un po' ma si trovano ancora in rete diverse guide, provi a cercare in google spa-3102 e freepbx. Lato centralino la cosa in realtà è molto semplice basta configurare un trunk SIP senza nessuna autenticazione verso l'IP del gateway. La cosa più "difficile" è la configurazione del gateway che ha un sacco di opzioni anche se per quasi tutte vanno bene i valori di default.
0 #25 giampitt77 2018-08-30 14:00
Grazie della risposta, in realtà ho già seguito diverse guide con scarsi risultati. Il gateway sembra funzionare, ma non sembra dialogare con il minicentralino.
Conosce magari qualche gateway che sia più recente e magari un pò più plug & play?
0 #26 ale.luffa 2018-09-07 13:36
Ciao, nella pagina delle FAQ citi alcune app Android (Linphone, CSipSimple, Sipdroid, Zoiper) da utilizzare col centralino. Le ho provate tutte e fanno tutto a dir poco PIETA'! Esiste qualcosa di vagamente decente per Android? Anche a pagamento andrebbe bene..
0 #27 admin 2018-09-07 14:28
Ultimamente ho installato il softphone di acrobits a pagamento che rispetto agli altri gestisce meglio il periodo di standby perche lo fa tramite un server esterno e le notifiche push. Il centralino deve però essere raggiungibile dall'esterno.
0 #28 admin 2018-09-07 14:28
Citazione giampitt77:
Grazie della risposta, in realtà ho già seguito diverse guide con scarsi risultati. Il gateway sembra funzionare, ma non sembra dialogare con il minicentralino.
Conosce magari qualche gateway che sia più recente e magari un pò più plug & play?


L'unico attualmente in produzione mi risulta essere il Grandstream HT503

I commenti possono essere inseriti solo dagli utenti registrati

Cerca nel sito

Chiamaci

Powered by WebRTC

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare fino a quando non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.

Albert Einstein